venerdì 18 maggio 2012

Come fate la spesa?


Da qualche tempo (ormai diverso tempo dovrei dire) sto molto attenta alle varie offerte dei supermercati, ai 2x1, agli sconti e via dicendo.
Abitando in campagna non arrivano quasi mai i volantini dei supermercati quindi controllavo ogni volta 'sul posto' cos'era in offerta e cosa no, utile ma molto scomodo.
Ora mi controllo tutto comodamente da casa prima della spesa, decisamente più pratico, anche per decidere dove andare e cosa comprare.
Nel mio caso faccio una spesa più 'abbontante' una volta a settimana/ogni 10 giorni, mentre a metà settimana prendo solo frutta e verdura (e le eventuali cose che mi son scordata la volta prima.... ebbene si, pure con la lista riesco a dimenticare qualcosa).
Il mio modus operandi per la spesa è il seguante:
-Stilare la lista di quello che mi serve (ammazza che idea intelligente)
-Trovare i supermercati con le offerte che interessano i prodotti della lista
-Vedere se ho qualche buono sconto da utilizzare che interessa gli articoli e controllare che non sia scaduto.
-Cercare di attenersi alla lista (operazione per me difficile, capita spesso qualche extra)
Vediamo in dettaglio tutti i punti:
STILARE LA LISTA
Per aiutarci in questa operazione è bene avere la dispensa/ frigorifero in ordine, controllare sempre se ci sono prodotti in scadenza da utilizzare prima (così se serve qualcosa per una determinata ricetta lo prendiamo).
E' utile anche avere un foglio o una lavagnetta su cui scrivere le cose man mano che si esauriscono.
Vogliamo cercare di non saltare articoli della lista? stendiamola con lo stesso ordine con cui troveremo i prodotti al negozio,
ad esempio prima tutta l'ortofrutta, poi pasta, carne,articoli per animali e via dicendo (ovviamente è possibile solo se siete già stati in un determinato supermercato, è comunque utile dividere la lista in gruppi)
TROVARE LE OFFERTE
Per trovare le offerte avete due modi:
1- confrontare i volantini che arrivano a casa
2- controllare su internet. Questo è il metodo che sto utilizzando e per facilitarmi il compito (W la pigrizia) ho trovato questo sito: Risparmio super
Indicando il cap trova tutti gli articoli in promozione della zona, se poi ci si iscrive c'è la possibilità di tenere sotto controllo degli articoli creando una vera e propria lista.
Per ora mi trovo bene, non ho provato la sezioni 'buoni sconto' ma vi farò sapere al più presto.
Altro sito utilissimo, scoperto grazie a Dany, è Io leggo l'etichetta che confronta un prodotto di marca e un prodotto equivalente a marchio del supermercato o del discount, merce pressochè identica e prodotta dallo stesso fornitore ma con due prezzi ben diversi, per non farsi abbagliare dalla marca ma controllare l'effetivo contenuto.
In ultimo, se vi interessa solo il volantino di un determinato supermercato il sito che fa per voi è VolantinoWeb.
CONTROLLARE I BUONI
Ho un portalettere a casa dove tengo tutti i buoni, quelli stampati da intenet, quelli delle riviste e quelli che danno proprio a fine spesa.
Dato che non ne ho un'infinità non li divido per genere.
Controllo sopratutto la scadenza perchè prodotti,come cibo per gli animali o acqua, li acquisto in grandi quantità quando sono inofferta così per un po' sono al completo.
ATTENERSI ALLA LISTA
La cosa per me più difficile! Passando tra i vari scaffali mi vengono in mente nuove ricette da provare assolutamente oppure vedo uno smalto tanto carino e molto estivo che mi tenta. Qui l'unica soluzione è pensare bene prima di mettere il prodotto nel carrello se è una cosa veramente indispensabile (e qui il maritino mi aiuta molto), oppure se è un cibo penso se riuscirò a cucinarlo prima della scadenza (vale soprattutto per cibi deperibili).
Un trucco vecchio come il mondo è fare la spesa a stomaco pieno, si è meno propensi a comprare porcherie varie, io per questo salto direttamente la corsia 'caramelle/cioccolata' e 'patatine' perchè quando le vedo mi si scollega il cervello.
Spero di avervi dato idee utili, soprattutto per chi è alle prime armi con la spesa, per poter risparmiare e ottimizzare i tempi; vagare per ore come anime perse tra le corsie per poi accorgersi, una volta a casa, di aver dimenticato l'ingrediente essenziale per la cena è veramente frustrante.
E voi come fate la spesa? avete dei trucchetti o consigli? scrivete scrivete che ogni idea è benaccetta.
Prossimamente vi parlerò anche dei G.A.S.,
a presto
Elisa

1 commento:

  1. Quanto mi piace questo post!!! :)) Brava Eli!!!
    Grazie anche x la citazione e ho già salvato nei preferiti i 2 siti dei volantini!
    Anch'io +o- faccio come te la spesa ogni settimana/10 giorni: lista, controllo da frigo e dispensa, confronto volantini (anche se sono poco propensa a macinare km in macchina solo perchè in un posto c'è il detersivo in offertissima...) e poi procedo!!
    Dany.

    RispondiElimina