giovedì 14 giugno 2012

Risolatte: ricettina golosa a basso costo


Oggi avevo voglia di un dolcetto ma non avevo in casa nulla di pronto
(per fortuna mia, se no mi spazzolavo la dispensa), ad un certo punto l'illuminazione:
Risolatte fatto in casa!






Questo è stato il primo tentativo ma sono abbastanza soddisfatta del risultato, vi posto la ricetta che ho usato:

  • 250 gr di riso per risotti
  • 1 lt di latte 
  • 60 gr di zucchero
  • un baccello di vaniglia
  • cannella a piacere

Ho scaldato il latte con la vaniglia, quando è arrivato a bollore ho tolto la stecca (in alcune ricette dice di usare i semini), ho aggiunto lo zucchero (ho usato quello di canna) e il riso, ho continuato la cottura per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto, poco prima di spegnere ho aggiunto un cucchiaino di cannella in polvere.
Se si asciuga troppo aggiungere acqua calda poco alla volta. Il mio è risultato leggermente asciutto ma comunque buono, la prossima volta aggiungerò più acqua a fine cottura (non ho calcolato che mentre si raffreddava il riso assorbiva molto liquido).
Una volta finita la cottura ho diviso il riso in 5 coppette, una l'abbiamo mangiata fredda mentre un'altra l'abbiamo ricoperta di zucchero di canna e passata alcuni minuti sotto il grill del forno: viene una crosticina caramellosa troppo buona.
Se volete realizzare questa ricetta in versione vegan basta sostituire il latte vaccino con latte di soya (proverò prossimamente per vedere l'eventuale differenza)
Spero di avervi dato un suggerimento goloso e low cost.
a presto

Nessun commento:

Posta un commento