venerdì 11 maggio 2012

Fai da te: Composta di fragole -Ricetta Vegan-


Per risparmiare, oggi parlerò della marmellata fatta in casa, in particolare quella di fragole.
Così, come per lo yogurt, sapremo esattamente cosa contiene la nostra composta.
Ho scelto di utilizzare l'agar agar perchè è completamente vegetale, aiuta la frutta ad avere una bella consistenza e mi permette di non far bollire la composta per ore
(se no mi passerebbe anche la voglia di farla).

Ma bando alle ciancie, ecco cosa occorrerà per la nostra marmellata:

1 Kg di fragole pulite
300 gr zucchero di canna
2 cucchiaini di agar agar
200 gr acqua

Pulite rapidamente le fragole sotto l'acqua corrente, tenetene da parte una decina e il resto frullatele.
Mettete il frullato in una pentola dai bordi alti, aggiungete l'acqua (tenete da parte circa mezzo bicchiere) e lo zucchero. Tagliate a pezzetti il resto delle fragole e mettetele a scaldare nel frullato.Se non vi piacciono le confetture con i pezzi potete frullarle tutte.
Portate ad ebollizione.
Raggiunta l'ebollizione, sciogliete l'agar agar nell'acqua avanzata poi inserite il tutto nella composta, fate sobbollire per 20-30 min ed è pronta.
Risulterà piuttosto liquida ma non dovete preoccuparvi, raffreddandosi si indurirà perfettamente.
Mettetela nei vasetti e conservatela in frigo.
Buonissima!
Ecco la mia:


La composta così ottenuta la conservo in frigo oppure in cantina dove c'è fresco e buio,
non so quanto dura perchè in genere finisce troppo in fretta (un po' per noi, un po' per fare regalini e sparisce in un batter d'occhio).
Attenzione se utilizzate questa composta per le crostate: l'agar agar ritorna liquido se lo mettiamo al caldo, per poi solidificarsi nuovamente con il raffreddamento.

Se vogliamo fare un paio di conti per vedere il nostro risparmio possiamo calcolare
che un vasetto di marmellata bio da 250 gr si aggira tra i 2,50€ e i 3,50€
(prezzo riferito alla zona tra Parma e Piacenza a febbraio 2012), io con queste dosi ho fatto 3 vasetti da 125 gr e 2 da 250 gr e ho speso 4,50€ per le fragole, non so quantificare la spesa per zucchero e agar agar perchè li avevo già in casa, calcoliamo circa 1,50 €, il totale è di 6,00 € per tutta la nostra marmellata, anche così possiamo vedere il notevole risparmio!
Più avanti posterò la ricetta anche per le albicocche (devo prima testarla), quest'anno il nostro albero è bello carico di frutti quindi avrò di che divertirmi.
A presto

2 commenti:

  1. Ciao Eli! Ne faccio di marmellate ma non ho mai sentito parlare dell'agar agar.. dove lo trovo?

    RispondiElimina
  2. di solito nei negozi bio, qui vicino l'ho trovato al naturasì, non so se si trova in erboristeria (non siamo molto forniti):
    Si potrebbe provare anche con la colla di pesce ma non saprei bene le dosi.

    RispondiElimina