giovedì 9 agosto 2012

...Riciclando...


Un giorno ti svegli e ti dici 'si oggi è il giorno della svolta, si cambia vita, passiamo all'eco-bio'
Ma cosa ne faccio di tutti i prodotti che ho in casa? di buttarli non se ne parla, sarebbe un'inutile spreco e una fonte d'inquinamento gratuito. Le soluzioni allora sono molteplici:
1- Si possono semplicemente finire, dopotutto se non ci hanno ucciso nel corso degli anni utilizzarle fino alla fine non farà poi troppi danni.
2- Le possiamo passare ad amiche, fratelli o sorelle che non hanno intenzione di cambiare stile di vita.
3- Li possiamo riciclare.
Ed è proprio di questo che vi vorrei parlarvi: come riciclare i prodotti non eco-bio.
Questo sarà il primo di diversi post, vi parlerò di come ho riutilizzato i prodotti che avevo in casa e di alcuni suggerimenti trovati qua e la.
Partiamo dal riciclo di tutto quello che riguarda i capelli, una delle prime cose che ho cambiato nella mia conversione.

SHAMPOO
Funziona bene come detergente per pavimenti ma usato in piccole dosi, altrimenti sarà difficile rimuovere la schiuma, si può usare anche per lavare l'auto per i vestiti lavati a mano (anche qui occhio alle dosi). Andrà bene anche come sapone per le mani o come bagnoschiuma se volete concedervi un rilassante bagno schiumoso.

BALSAMO
Ovviamente quando ho avuto 'l'illuminazione' avevo in casa una nutritita scorta di balsamo acquistata durante vendite promozionali, l'ho usato al posto dell'ammorbidente
per il lavaggio dei maglioni, sono usciti tutti piacevolmente profumati.
Diluito in acqua è ottimo per lucidare i mobili di legno (è anche antistatico), spalmato su gambe o ascelle per la depilazione fa scorrere perfettamente il rasoio oppure si può utilizzare per la pulizia di scarpe/borse/divani in pelle o ecopelle.

LACCA
Spruzzzata sull'argenteria la mantiene lucida e con un panno umido si toglie senza problemi, sui fiori secchi li mantiene lucidi e in forma. Se amate il decoupage potete stampare disegni a casa e passarci diverse mani di lacca per renderle impermeabili, spruzzate da lontano in modo da vaporizzarla per bene.

CRISTALLI LIQUIDI
Perfetti per lucidare il cruscotto dell'auto.

Sperando di avervi dato qualche idea interessante per il riciclo
vi saluto

2 commenti:

  1. noooo!! mi hai aperto un mondo!!!non avevo idea di tutti questi utilizzo alternativi!!
    ah, la lacca si può usare (in casi eccezionali perchè secca la pelle) come fissatore per il trucco!!

    RispondiElimina
  2. Lacca come fissatore-trucco non lo sapevo, ma non resta lucido?

    RispondiElimina