mercoledì 12 settembre 2012

Eco pulizie


Dopo avervi parlato delle magie che si possono fare con il bicarbonato oggi passiamo ad un altro grande alleato da tenere sempre a portata di mano: l'aceto.
Oltre ad essere un gradevole condimento ed un perfetto conservante naturale ha molti altri usi, vediamo insieme:
In cucina - oltre il commestibile-
-Pulizia delle pentole in acciaio:se sono incrostate, prima del lavaggio vero e proprio, far bollire poca acqua con aceto nella pentola e le incrostazioni si scioglieranno.
-Pulizia del frigorifero: passare una spugna con acqua e aceto sgrassa e deodora il frigorifero (poi ricordate di tenere sempre un pochetto di bicarbonato e non sentirete più nessun 'odore molesto')
-Lavastoviglie: può essere utilizzato al posto del brillantante (circa 100ml) oppure al posto dei classici 'cura-lavastoviglie' un lavaggio a vuoto con un litro d'aceto.
-Pulizia forno: come il bicarbonato, a forno tiepido, una spugnetta con acqua e aceto sgrassa e deodora.
Pulizie generiche:
-Anti muffa: al posto della candeggina utilizzare uno spruzzino fatto con acqua e aceto.
-Finestre: sempre uno spruzzino con 1/4 di aceto e 3/4 d'acqua e poi i classici panni in microfibra per togliere ogni alone, ottimo anche per i vetri.
-Anticalcare: per pulire i fori dei rubinetti otturati svitarli e lasciarli in ammollo nell'aceto per un'oretta e nel frattempo con il sempre valido spruzzino si può pulire il box doccia e il lavandino. Per lo stesso principio è ottimo per il ferro da stiro: riempite il serbatorio con 50%acqua e 50% aceto, vaporizzare per bene, svuotare e ripetere solo con acqua. Per evitare la formazione del calcare nel ferro utilizzate l'acqua demineralizzata: non è indispensabile comprarla, funziona benissimo anche l'acqua di recupero dell'asciugatrice (a me la dava una signora perchè io l'asciugatrice non ce l'ho)
-Tappeti: per rimuovere macchie ed odore di pipì dei nostri pelosi passare una spugnetta imbevuta d'aceto nel senso del pelo.
-Pulizia dello scarico del water: asciugare col mocio l'acqua del wc, mettere una tazza di bicarbonato e successivamente due tazze d'aceto, attenzione si formerà tanta schiuma bianca ma è normale, non spaventatevi (volendo potete lasciarci dentro lo scopino così intanto si pulisce pure lui).
Lo stesso metodo dovrebbe (devo ancora testarlo) essere utile per gli scarichi intasati, sempre bicarbonato seguito da aceto seguito da acqua calda. Per prevenire gli ingorghi è utile buttare acqua bollente negli scarichi una volta ogni tanto.
Per il bucato:
-Sostituto dell'ammorbidente: questo è stato uno dei primi passi eco-bio fatti dopo il matrimonio, e qui devo ringraziare Chiara del forum di matrimonio.it che mi ha svelato questo barbatrucco. Da quando lo uso vedo la differenza, anzi la sento: prima quando finivo di stendere i panni sentivo come una patina sulle mani ora nulla e nessun strano odore sui vestiti.
-Smacchiatore: per le tovaglie ed i tovaglioli pretrattare con aceto prima del lavaggio normale. Ho letto anche che le macchie di deodorante si levano lasciando gli abiti in ammollo in acqua e aceto ma sinceramente non ho mai provato, con questo metodo (oppure con il sale grosso) di solito fisso i colori sui tessuti, ad esempio delle lenzuola nuove.
Altri utilizzi:
Capelli: fare uno sciacquo alla fine del lavaggio con una bottiglia d'acqua dove avrete messo una tazzina d'aceto renderà i capelli lucidi.

In tutti i suggerimenti che ho dato utilizzo l'aceto di vino bianco, se l'odore vi infastidisce potete sostituirlo con aceto di mele, ugualmente efficace ma dall'odore meno intenso. Se avete altri barbatrucchi fatemi sapere, sono sempre alla ricerca di nuovi consigli
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento