mercoledì 16 maggio 2012

Le magie del bicarbonato


Non so voi, ma io non ho mai usato più di tanto il bicarbonato.
Per me restava una cosa 'vecchia', utile al massimo per pulire la verdura dell'orto, una cosa da nonne insomma.
E io le nonne non me le sono potute godere molto, la nonna paterna morì prima ancora che i miei genitori si sposassero mentre la nonna materna è molta una decina d'anni fa, quando ancora l'economia domestica non m'interessava affatto.
Vedevo la mia mamma che puliva e aveva millemila prodotti diversi, sono andata a convivere
e le amiche mi consigliavano prodotti 'miracolosi' poi, un giorno, ho cominciato a chiedermi
se tutta quella roba fosse veramente indispensabile; se era proprio necessario scaricare tutte quelle sostanze nella terra (si, ci sono i depuratori, ma non credo che esca acqua limpida di sorgente).
Allora ho cominciato a cercare modi alternativi di pulire gli oggetti e, perchè no, senza spendere un sacco per prodotti tantopubblicizzati.
Ed è in quel momento che ho riscoperto il bicarbonato (insomma ho scoperto l'acqua calda),
ecco alcuni dei suoi utilizzi:
In cucina 
-Eliminare le impurità e i pesticidi da frutta e verdura
-Eliminare gli odori dal frigorifero: lasciarne una tazzina in frigo, sostituire ogni 2-3 mesi (elimina anche odori dalle pattumiere e dagli sgabuzzini)
-Eliminare il calcare dalla lavastoviglie: basta metterne 1 cucchiaio sul fondo della macchina prima di lavare.
-Per scostare le pentole e pulire il forno fare una pappetta di acqua e bicarbonato.
Sul nostro corpo
-elimina gli odori dalle mani: dopo aver tagliato della cipolla o aver pulito del pesce passiamo una pappetta di acqua e bicarbonato tra le mani sfegando bene.
-Ammordibisce le cuticole: basta lasciare per 10 minuti le mani immerse in acqua calda e bicarbonato
-Sbianca i denti: usato al massimo una volta al mese sul dentifricio aiuta a mantenere i denti bianchi (qui però le opinioni divergono dato che è abrasivo, chiedete consiglio al dentista)
-Aiuta la digestione e combatte l'acidità di stomaco: un cucchiaino in mezzo bicchiere d'acqua
-Combatte l'alito cattivo: sciogliere un cucchiaino in mezzo bicchiere d'acqua ed usarlo per fare i gargarismi.
-Contro i piedi maleodoranti e le caviglie gonfie: fare un pediluvio con acqua calda (2 cucchiai per ogni litro d'acqua)
-Contro il raffreddore: se non vogliamo prendere medicinali -o non possiamo- i fumini fatti con acqua calda e bicarbonato aiutano a liberare le vie respiratorie.
-Per la pulizia del viso: si può fare una pappetta di acqua e bicarbonato utile come scrub, se lasciamo il composto più denso è ottimo anche come scrub per il corpo (farò un post specifico per gli scrub fai da te)
Per le pulizie
-Pulisce le spazzole per capelli: lasciarle immerse in un litro d'acqua carlda con 4 cucchiai di bicarbonato, risciaquare abbondantemente e far asciugare.
-Riduce la durezza dell'acqua: un cucchiaino insieme al detersivo ne aumenta inoltre l'efficacia (e toglie i cattivi odori)
-Per lucidare l'argenteria: mettere poco bicarbonoato su un panno umido e strofinare l'argento (vale anche per orecchini, braccialetti & Co.) sciaquare e asciugare accuratemente.
-Rinfrescare i tappeti: cospargere con uno strato di bicarbonato e lasciar agire 15-20 minuti (anche più ore se ha odori persistenti), battere o passare con l'aspirapolvere.
-Per le scarpe puzzolenti: cospargere la suola con bicarbonato, lasciar agire qualche ora e procedere col normale lavaggio.
Varie
-tiene lontano le formiche
-Mantenere freschi i fiori recisi: mezzo cucchiaio ogni litro d'acqua

Insomma come potete vedere ci sono un'infinità di varianti: un piccolo prezzo e moltissimi utilizzi, che volete di più?
Se vi interessa approfondire l'argomento vi consiglio il sito della Solvay (nota marca di bicarbonato):
Ecoconsigli Solvay
A presto
Elisa

3 commenti:

  1. Lo uso già x un sacco di cose, ma proverò sicuramente l'uso x pulire il forno, mi hanno sempre inquietato quegli spray chimici in commercio!!!
    Grazie Elisa!!!
    Foky

    RispondiElimina
  2. Si, guarda è ottimo, se poi hai macchie persistenti preriscalda il forno per qualche minuto a 50°, metti sulla macchia la pappetta e aspetta 5 minuti, poi dovrebbe venir via facilmente.

    RispondiElimina
  3. wow, quante cose...ne conoscevo la metà anche meno!davvero si può mettere nella lavastoglie prima di avviarla?ma ad ogni lavaggio o una volta ogni tanto?
    baci,
    Kary

    RispondiElimina